L'orario di lavoro

Orario di lavoro

ORARIO DI LAVORO

Il decreto legislativo n. 66/ 2003 stabilisce determinate regole riguardo l’orario di lavoro.

L’ orario di lavoro, compresi gli straordinari, non può superare le 48 ore; devono essere stabilite almeno 4 settimane di ferie ogni anno e 24 ore di riposo consecutivo ogni 7 giorni.

Orario settimanale.

L’orario di lavoro è fissato per un massimo di 40 ore settimanali; la durata media, comprensiva di straordinari, non può superare le 48 ore. In caso di superamento di tale limite, le imprese con più di 10 dipendenti hanno l’obbligo di avvisare l’ispettorato del lavoro competente per territorio, fornendo le proprie orario.

Lavoro straordinario.

E’ lavoro prestato oltre l'orario normale di lavoro. Non può superare le 48 ore settimanali. In assenza di contratti collettivi, possono essere richieste prestazioni di lavoro straordinario solo previo accordo tra datore e lavoratore: la durata non può eccedere le 250 ore annuali.

Riposo giornaliero.
Il lavoratore ha diritto a 11 ore di riposo consecutivo ogni 24 ore.

Riposo settimanale.

Il riposo settimanale consiste in un periodo minimo ininterrotto di 24 ore ogni 7 giorni lavorativi.

Lavoro notturno.

Viene considerato lavoratore notturno chi lavora almeno tre ore nel periodo compreso tra le ore 24 e le 5 della mattina. Non può lavorare più di 8 ore nell’arco di 24.


Warning: Smarty error: unable to read resource: "adsense-premium-down.tpl" in /home/web/sites/tipiace/lavoro.tipiace.it/httpsdocs/include/class/smarty/Smarty.class.php on line 1092
 
 
 

Articoli

 

Ti Piace vetrine