I progetti di formazione lavoro stanno diffondendosi molto velocemente. Infatti, non solo l’autorizzazione per tali forme di contratto (richiesta da un datore di lavoro), è estremamente semplice da ottenere: esistono anche diversi motivi che contribuiscono alla sua espansione.
- I limiti di età, in alcune aree del sud Italia, sono molto elevati (dai 16 ai 32 anni; per i profughi addirittura inesistenti.
- La durata del contratto può variare dai 12 ai 24 mesi; sono possibili periodi di prova ed eventuali proroghe del contratto stesso. Al suo scadere, il più delle volte il rapporto viene confermato a tempo indeterminato. Tale conversione potrebbe avvenire anche prima: in questo caso datore di lavoro conserva il diritto agli sgravi fino alla scadenza originaria.
- Le opportunità di assunzione, con un contratto di questo tipo, possono verificarsi in vari modi: attraverso le inserzioni di Lavoro e Professioni e presso le Commissioni regionali per l’impiego (organismo regionale che provvede all’autorizzazione dei progetti presentati dalle aziende, presso ogni Direzione).
In certe regioni d’Italia è possibile consultare l’elenco dei progetti approvati attraverso i servizi pubblici all’impiego, poiché esso viene diffuso pubblicamente.
Warning: Smarty error: unable to read resource: "adsense-premium-down.tpl" in
/home/web/sites/tipiace/lavoro.tipiace.it/httpsdocs/include/class/smarty/Smarty.class.php on line
1092