I distrurbi muscolari

I distrurbi muscolari

DISTURBI MUSCOLO-SCHELETRICI

I disturbi muscolo-scheletrici più frequenti sono i seguenti:

- degenerazione dei dischi della colonna vertebrale;
- affaticamento muscolare;
- infiammazione delle strutture tendinee.

I sintomi possono essere:

- senso di pesantezza;
- fastidio, dolore, intorpidimento e rigidità a collo, schiena, spalle, braccia e mani.

Ecco quindi alcuni consigli per evitare tali disturbi, ovvero, come regolare postura e mobili d’ufficio al fine di mantenere una corretta posizione della colonna vertebrale.

Tastiera

Quando si adopera la tastiera del computer, occorre appoggiare gli avambracci sul tavolo di lavoro, altrimenti, il sangue non affluisce ai muscoli nel modo necessario. In tal caso, infatti il muscolo si affaticherebbe provocando dolore.

Tavolo di supporto

Il tavolo di supporto deve essere stabile e sicuro (non deve vibrare durante l’uso) e ben dimensionato rispetto alle esigenze di lavoro, consentendo flessibilità nella disposizione dei diversi oggetti. L’altezza del piano, se fissa, dovrebbe essere di 72 cm circa; se regolabile, dovrebbe esser tale da garantire un’escursione sia al di sotto che al di sopra di esso. Lo spazio al di sotto del piano deve consentire, in profondità, l’alloggiamento delle gambe semidistese, in larghezza, permettere al sedile di infilarsi. E’ consigliato uno spessore basso.

Sedile

Il sedile deve essere regolato in modo corretto: la superficie del piano non deve essere più ampia del basamento. In tal caso, infatti, potrebbe ribaltarsi sedendosi in punta od inclinando troppo all’indietro lo schienale. Un sedile è poco pratico qualora, per regolarlo, occorresse capovolgerlo o assumere posizioni del corpo poco naturali.

Schienale

Lo schienale non deve mai essere troppo inclinato in avanti, l’inclinazione più giusta varia dai 90° a i 110°. E’ consigliato variare tale inclinazione nel corso della giornata, senza però superare i 110°, in particolar modo se lo schienale è molto basso.

 
 
 
 
 

Articoli

 

Ti Piace vetrine